"Insinuare qualche scrupolo come un sassolino nella scarpa".

"Vedete, noi siamo qui , Probabilmente allineati su questa grande idea, quella della nonviolenza attiva. Noi qui siamo venuti a portare un germe: un giorno fiorirà.Gli eserciti di domani saranno questi: uomini disarmati”.

sabato 13 giugno 2009

CARITAS


Mattinata di giugno, bella giornata, finito il turno di notte mi aspettano due giorni di riposo quasi quasi me ne vado un po’ in giro con la mia moto rossa, magari a pescare oppure a prendere un caffè con qualche collega…Ma guarda un po’ chi c’è a quest’ora di fronte alla parrocchia, Giuseppe, chissà che farà ora, era così bravo a scuola:” Giuseppe, Giusè, (non si gira, quasi sembra che gli spiace che l’abbia riconosciuto mah io riprovo), GIUSEPPE!”

Giuseppe:” Ciao Nicola, non ti avevo visto.”.

Nicola:” Uè carissimo, che fai da queste parti? E con quelle buste? Lasci qualcosa alla Caritas? Questi poi non è che ci credo tanto, danno la roba a chi li sta simpatico e magari non ne ha bisogno…”.

Giuseppe:”Dai perché dici così, sono brave persone, s’impegnano”.

Nicola:”Ma che ne sai tu? Mica le conosci…vabbè dai cambiamo discorso…che si dice? Tutto Bene?”.

Giuseppe:”(Ora che gli dico a questo mica gli posso spiegare tutto…), Più o meno, ho qualche problemino con il lavoro, sai la crisi, ho difficoltà ad arrivare a fine mese…”

Nicola:”Veramente? Dai non dire fesserie avevi trovato quel bel lavoro alla Bulloni&Bulloni,

ti vedevo ogni mattina metterti in macchina, (e che macchina), accompagnare i tuoi figli a scuola…”

Giuseppe:”(Ma questo che ne sa dei miei problemi, alla sua età, lavoretto tranquillo, single), Non tocchiamo il tasto: lavoro! La Bulloni&Bulloni mi ha messo in cassa integrazione sei mesi fa questo è l’ultimo, sai ho anche mia figlia che quest’anno ha incominciato a frequentare l’università, tante spese, mia madre non sta tanto bene, da quando babbo non c’è più…”

Nicola:”Vabbè dai, è l’ultimo mese di cassa integrazione! Poi quando vuoi distrarti ti fai un bel giro sulla tua moto rossa! Anch’io ne ho comprata una nuova nuova come la tua! Un affare, l’ho pagata meno della metà, si vede ce chi l’ha venduta non capisce niente!”.

Giuseppe:”(Allora è lui lo spilorcio! Però a me servivano tanto quei soldi!) No la moto l’ho venduta, al nord però e se l’è vista tutto il concessionario. Comunque finito questo mese scade il contratto e non credo che lo rinnoveranno”.

Nicola:”Vabbè dai uno bravo come te lo troverà subito un altro lavoro…non credo molto alla crisi! (Meglio che lo saluto che mi sta a mettere una pacondria addosso! Poi se esce Don Uorry e mi vede fuori la chiesa mi inizia a dire da quand’è che non vieni, non ti riconcili, bla bla…Meglio un giro in moto va!). Allora ci vediamo presto e se una sera di queste ti va mi vieni a trovare alla pizzeria! Ciao bello!”

Giuseppe:”(questo non ha capito una mazza che soldi non ne ho….altro che lavoro…si il rappresentante di alghe-marce-per-fa-riaddormentare-le-rughe-riassopite-delle-signore-anziane-residenti-in-puglia-ma-con-origini-nordiche-e-un-po-fesse oppure di aspirapolvere-che-se-non-stai-attento-ti-scompare-il-nonno-perché-lo-risucchia-che-è-così-potente-che-te-lo-rinvia-per-e-mail-alla-casa-di-riposo! Pensare che mi sono laureato pure e sto zotico…) Sì sì, appena posso contaci….ciao e a presto!”