"Insinuare qualche scrupolo come un sassolino nella scarpa".

"Vedete, noi siamo qui , Probabilmente allineati su questa grande idea, quella della nonviolenza attiva. Noi qui siamo venuti a portare un germe: un giorno fiorirà.Gli eserciti di domani saranno questi: uomini disarmati”.

mercoledì 30 settembre 2009


Mercoledì 30/09/2009, un giorno come un altro...
Fiuuu, il prof ha terminato presto, penso, se camminerò con un passo svelto riuscirò a prendere il regionale delle 13:05. Cammina, cammina, evita merde di cane dissemminate ovunque sul territorio barese...che sono queste urla? Mah, un signore brizzolato grida contro una macchina, mentre una signorna cerca di distoglierlo, volano bestemmie gravi, in barese, il signore si sporge quasi fin dentro l'auto...Penso qualche ragazzo sarà arrivato a un passo dall'investire lui e la sua signora...Fammi guardare ma, è un "nonno", un povero anziano tremante alla guida della sua auto. Ma si può gridare così verso una persona anziana? magari avrà suonato per stimolare due passanti a camminare sul marciapiede. Fosse stato un ragazzo di Bari vecchia e il signore non avrebbe fatto il galletto, penso, e nel frattempo cammino perchè il treno non aspetta le mie riflessioni.
Cammino, penso e evito merde di cane...Penso ai miei "colleghi", contenti che il prof abbia terminato presto, quattro cavolate sulla nascita della ricerca operativa, lezione che si poteva evitare, vocio di fondo e un prof anziano che cerca di dire qualcosa di interessante a chi di interesse non ne ha; l'unico interese è superare l'esame con un voto ottimo, anche senza capire niente...E' questo che ci ha portati fin qua penso, penso che sia difficile parlare di qualsiasi cosa con i miei colleghi perchè non capiscono, non scherzo, non capiscono, studiano per obbiettivo.
Come molti ragazzi a scuola, studiano come riuscire a superare un compito o ad avere una media alta senza studiare, che assurdità. Ragazzi con medie alte che non riescono a formulare un discorso in italiano, non discernono ciò che gli accade intorno. Vestono kefia senza saperne la provenienza, portano simbologie sessuali sulle magliette senza capirlo...
Penso propio che abbiamo perso il piacere di scoprire chi siamo e il perchè di tante cose...
C'è una bambina che conosco e lei chiede continuamente perchè, è un peso per chi le sta vicino questa abitudine e ci meraviglia sentirle chiedere perchè, PERCHé noi non ci chiediamo più perchè...Perchè studio questa materia? ho visto preparati intere "botta e risposta" che chi le ha prodotte avrebbe potuto studiare benissimo tutto il programma in meno tempo e mi chiedo, perchè?
L'ultima merda in fondo a destra e sono arrivato in stazione...mi chiedo se la vita non si è ridotta ad evitare di schiacciarne una...Sudato come un maratoneta salgo in treno; l' obliteratrice si è "mangiata" letteralmente il mio biglietto, spero che il capotreno non facia problemi, lo ragiungo e mi oblietera lui il biglietto...
Viaggio in piedi, in mezzo a tanta gente, leggo il mio quotidiano e cala un velo di tristezza e angoscia sul mio domani, sul nostro.
Penso come al solito quante cose non si sanno e per quanto tempo sarò costretto a pensare che ci sarà sempre qualche inetto raccomandato a capo del mio setore?
No non è stata una giornata rilassante, ne tantomeno bella...Spero che la gente cominci a chiedersi più spesso perchè, perchè siamo alla deriva, ci si incazza con un nonnetto che vuole camminare sulla parte dela strada riservata alla sua auto senza dover evitare pedoni, ci si incazza per tutto. Si è iracondi e frustrati, ma il perchè non lo si conosce. Mi chiedo forse perchè molti conducono vite senza interesse, fanno cose che non gradevoli, routinarie, omologati ad una realtà di ignoranza e superficialità non ci si prende più il tempo per capire, allora si fa, si fa tutto senza un perchè...Ragazzi con auto per far sentire al di fuori la musica, tette enormi ma non per allattare a meno che tuo figlio non sia ciccio bello in lattice, ci si compra vestiti senza chiederci se ci piacciono ma l'unica cosa che ci chiediamo è cosa diranno gli altri di come ci vestiamo, studiamo per il voto e non per imparare nulla, studiamo per fregiarci di un titolo, stravolgiamo culti e religioni a nostro piacimento, ci sorbiamo qualsiasi cavolata detta in tv, basta il mezzo perchè sia attendibile, lavoriamo per consumare interi stipendi in gratta e vinci o superenalotto, lasciando che lo stato speculi sui bisognosi, ci gonfiamo di muscoli non per sollevare sacchi di cemento ma per sentirci più sicuri di noi stessi, perchè se facessimo affidamento sul nostro cervello il vuoto ci angoscerebbe...Camminiamo cercando di evitare di mettere un piede sulla merda di un cane e non raccogliamo quella del nostro...condanniamo la prostituzione e ne usufruiamo indirettamente con programmituttitetteeculi, facciamo lunghe code sul lungo mare con facce da funerale e la mattina seguente ci lamentiamo del sole oramai malato...Forse dovremo chiederci più volte perchè, altrimenti la vita si riduce ad evitare di pestare una merda neanche nostra!